Le scarpe da trekking sono un accessorio importante che vi aiuterà a percorrere anche i sentieri più scoscesi senza ritrovarvi con piedi e caviglie doloranti.
Quando acquistate queste scarpe dovete tenere a mente tre parametri fondamentali:
- il peso del vostro zaino
- la lunghezza della camminata
- il tipo di terreno da traversare
Partiamo dal terreno poiché a seconda della tipologia dovremo dotarci di scarpe da trekking diverse. Su terreni di pianura e con poca pendenza è meglio utilizzare scarpe basse da trail poiché sono molto più agili e leggere in modo da non affaticare troppo e senza motivo i piedi e le gambe.
Su sentieri più ripidi e scoscesi o dove sono presenti ghiaccio e neve è meglio scegliere scarpe alte che proteggano la caviglia ed evitino le storte.
L’ultima tipologia di scarpa è quella dedicata all’arrampicata e ai sentieri ferrati che è pensata apposta per l’avvicinamento alla parete rocciosa ed è una calzatura multifunzione.
Se si viaggia con uno zaino molto pesante bisogna puntare su scarpe da trekking dotate di ammortizzatori che aiutino il nostro corpo a scaricare il peso in modo da alleggerire la nostra camminata e non farci affaticare troppo.
La lunghezza del percorso è meno importante ma va sempre considerata. Di base, è bene acquistare calzature di buona qualità poiché molto più durevoli e confortevoli. Queste consentono al piedi di respirare e affaticarsi meno rispetto a una scarpa economica.
Per concludere, evitate di risparmiare sulle scarpe da trekking poiché ne va della vostra salute, forma fisica e benessere mentale.